6 Novembre 2002

Battaglia sull`acqua a Sassano

Bollette “scontate“ I comitati contestano l`esecutivo Arenare

Sassano. La vicenda dell`acqua continua a far parlare, a suon di richieste, di delibere e di telefonate. La giunta ha deliberato lo scorso 3 settembre sulla riduzione del 20 per cento, delle tariffe sul servizio acqua, relativo al periodo compreso tra il novembre del 2000 e il primo trimestre del 2002. La delibera sarebbe stata protocollata il 23 ottobre, indicando pertanto una riduzione che secondo il ragioniere comunale D`Alessandro è stata già detratta dalle bollette. Una tesi che cozzerebbe con quella del comitato di Sassano “Pro Acqua“, che ha più volte affermato che le bollette pervenute agli inizi di settembre sono a prezzo pieno e per questo motivo la scorsa settimana, dopo il secondo avviso di pagamento invitava i cittadini delle frazioni di Silla, Varco, e Caiazzano a non pagare. Un dubbio che lascia presupporre a questo punto, in caso non si trovasse un accordo tra le due parti, anche azioni legali al fin di risolvere definitivamente la questione. Il sindaco Arenare e gli stessi tecnici sono convinti della correttezza del procedimento, pronti a dimostrare come le bollette sono state già state ridotte, ma anche pronti a soddisfare richieste dei cittadini. Dall`altra parte il comitato pone alcune domande. Chiede di spiegare come si può ridurre una bolletta di settembre se la formulazione delle bollette è stata fatta ad agosto. Inoltre, il Comitato si appella anche all`accordo che il Comune aveva sottoscritto con il Codacons, per il quale il Comune non avrebbe dovuto emettere fatturine, prima di aver concordato con l`associazione consumatori la riduzione delle tariffe e il prezzo. L`accordo a detta dei rappresentati di Pro Acqua, però, non ci sarebbe stato. Da qui si spiegherebbe una riduzione minima e al di sotto di quanto chiesto e atteso dai cittadini, che speravano in una riduzione del 50 per cento. Sembra difficile che le due parti possano arrivare ad un accordo. Intanto il comitato Pro Acqua ha indetto per sabato alle 17 presso l`ex istituto scolastico di Silla, una manifestazione.