11 Ottobre 2001

Barriere: il Codacons denuncia la Camera commercio

L` associazione dei consumatori Codacons (il cui vice presidente Francesco Tanasi è anche membro dell`ente Camerale) ha reso noto di avere presentato un esposto alla Procura della Repubblica con il quale denuncia il presidente e la giunta della Camera di commercio per «non avere attuato, nel palazzo della sede, le disposizioni di legge che prevedono l` abbattimento delle barriere architettoniche». L` iniziativa fa seguito ad un atto extragiudiziale con il quale l` associazione aveva diffidato l` Ente a «provvedere all` adeguamento dell` edificio secondo le disposizioni di legge, ma senza alcun esito». I legali del Codacons sottolineano che «esiste un` apposita circolare dell` assessorato regionale ai Lavori pubblici che prevede l` abbattimento delle barriere architettoniche ma è stata del tutto disattesa con pregiudizio per i disabili che non possono accedere ai locali della Camera di commercio di Catania». Due gli eventuali tipi di reato ipotizzati dagli avvocati dell` associazione nell` esposto alla Procura: rifiuto in atti d` ufficio ed inosservanza dei provvedimenti dell` autorità.