21 Settembre 2020

BARI, CORONAVIRUS: 18 CONTAGI IN RSA PER ANZIANI

CODACONS: ASSURDO SI REGISTRINO INFEZIONI IN AMBIENTI CHE DOVREBBERO PROTEGGERE I PIU’ DEBOLI

PARTE ESPOSTO IN PROCURA PER CONCORSO IN EPIDEMIA

Gravissimo per il Codacons quanto accaduto presso la Rsa “Oasi Santa Fara” di Bari, dove 18 persone tra personale sanitario e pazienti sarebbero risultate positive al Covid-19.
    E’ assurdo che in una struttura sanitaria che dovrebbe proteggere la salute dei propri pazienti e tutelare i soggetti più deboli si registrino contagi da Covid – spiega il Codacons – La magistratura deve intervenire per verificare le responsabilità e i fatti, e se siano state rispettate le disposizioni anti-Covid e le altre misure a tutela degli ospiti della struttura e del personale.
    In tal senso l’associazione annuncia un nuovo esposto alla Procura della Repubblica di Bari, in cui si chiede di aprire una indagine sul caso e verificare le relative responsabilità sul fronte penale per la possibile fattispecie di concorso in epidemia.
    I parenti degli anziani contagiati presso la Rsa di Bari possono rivolgersi al Codacons per valutare le azioni legali da intraprendere a propria tutela (info@codacons.it o call center 89349955).