Barbolini: “A scuola acqua in bottiglia”
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
MARANELLO. Domani, alle ore 20.30, si terrà un incontro pubblico all’ auditorium per dire no all’ obbligo di bere l’ acqua del rubinetto nelle mense scolastiche e a scuola. All’ iniziativa interverranno il prof. Rubens Mattioli, presidente di "Primum non nocere" (associazione di medici), Fabio Galli, vicepresidente regionale Codacons (associazione dei Consumatori), il Dott. Giovanni Vietti, presidente della Lauretana Spa e l’ ing. Luca Barbolini, Consigliere comunale di Maranello. L’ introduzione è affidata ad Emilio Zannoni. «Le analisi chimiche effettuate da Hera, riferite al primo semestre del 2010 e pubblicate nel suo sito internet, dimostrano ancora una volta che l’ acqua, che esce dai rubinetti maranellesi, è qualitativamente una delle più scadenti, se non la peggiore, della provincia di Modena, soprattutto per i parametri nitrati, residuo secco e durezza – spiegano Barbolini e Zannoni- I nitrati a Maranello toccano i 35 mg/l a fronte dei 24 mg/l di Fiorano, 12 mg/l di Sassuolo, 27 mg/l di Modena e 1 mg/l di Pavullo. L’ acqua del rubinetto di Maranello primeggia in negativo anche per il residuo secco. Risulta infine un’ acqua molto dura. La giunta di Maranello sbaglia ad imporre l’ acqua del rubinetto nelle mense scolastiche, anche perché va a ledere il diritto delle famiglie a scegliere l’ acqua più appropriata per l’ organismo dei loro figli. Non risulta neppure che, a fronte del risparmio ottenuto tagliando i costi delle bottiglie di plastica, si sia andati incontro alle famiglie riducendo l’ importo dei buoni pasto. Ma quello che maggiormente sorprende è che, mentre i bambini delle scuole sono costretti a bere l’ acqua del rubinetto, sindaco ed assessori bevono acqua minerale, come dimostra la presenza del distributore in sala giunta». (e.a.)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
