9 Settembre 2016

Bankitalia:Codacons, dati prestiti evidenziano crisi credito

(ANSA) – ROMA, 9 SET – “I dati sui prestiti del mese di luglio diffusi oggi da Bankitalia dimostrano la pesante crisi del credito che imperversa in Italia”. E’ quanto denuncia il Codacons, alla luce della diminuzione dei prestiti alle società non finanziarie comunicati oggi dalla Banca d’Italia, scesi su base annua dello 0,5% (-0,1% a giugno). “La riduzione del credito rappresenta una condanna a morte per migliaia di piccole attività in crisi”, spiega Marco Maria Donzelli, membro del collegio di presidenza del Codacons. “E’ evidente che il Quantitative easing, con i miliardi di euro della Bce immessi sul mercato, non ha prodotto alcun risultato, con gli istituti di credito che hanno dato finanziamenti solo alle grandi imprese”. L’associazione sottolinea che i dati confermano la loro denuncia visto che “nel periodo 2010-2015 i finanziamenti alle piccole imprese sono diminuiti di oltre il 4%”. Il Codacons quindi “presenta esposto all’Antitrust per verificare e giudicare sul comportamento posto in atto dalle banche nel minimizzare l’emissione dei crediti alle imprese medio-piccole”.