30 Gennaio 2013

BANKITALIA: SI ATTENUA RESTRIZIONE CREDITO

BANKITALIA: SI ATTENUA RESTRIZIONE CREDITO CODACONS: FAMIGLIE ED IMPRESE STANNO FALLENDO, MA LE BANCHE SI TENGONO I SOLDI

Secondo Bankitalia nel quarto trimestre 2012 il grado di restrizione dell’offerta di prestiti alle imprese da parte delle banche italiane si sarebbe attenuato e l’offerta di mutui alle famiglie avrebbe registrato un moderato irrigidimento.
Per il Codacons Bankitalia farebbe meglio a vigilare seriamente sulle banche, vedi MPS, piuttosto che snocciolare queste considerazioni inverosimili.
La realtà  è, purtroppo, molto più semplice: imprese e famiglie sono strangolate dalle banche ed impossibilitate ad avere accesso al credito. Le banche dall’inizio della crisi hanno smesso di fare il loro mestiere, che è quello di far circolare i soldi, ricevendo in cambio regali sia dalla Bce che dal Governo, che non è stato capace di eliminare le commissioni di massimo scoperto, facendole rientrare dalla finestra sotto altro nome.
Fino a che le banche avranno convenienza ad acquistare titoli di Stato ed il Governo non deciderà di porre un freno a questi investimenti speculativi sarà difficile uscire da questa stretta creditizia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this