3 Maggio 2013

Bankitalia paga i compensi a 500 medici per gli anni di specializzazione

«Finalmente lo Stato italiano paga i suoi debiti e domani 480 medici specializzati potranno ritirare attraverso il Codacons altrettanti vaglia di importo pari a circa 40mila euro ciascuno, per un controvalore complessivo di 19,2 milioni di euro». Lo annuncia l’ associazione dei consumatori che prosegue: «La Banca d’ Italia, infatti, verserà ai camici bianchi i compensi mai percepiti per gli anni di specializzazione, in ottemperanza alle sentenze ottenute in tribunale dal Codacons per conto dei medici che hanno scelto di essere difesi dall’ associazione. Come si ricorderà il Codacons ha avviato da anni una battaglia legale volta a far ottenere ai medici specializzati italiani le remunerazioni loro spettanti, riconosciute anche da una direttiva della Comunità europea, ma mai corrisposte dallo Stato». Vicenda che da oggi troverà il suo epilogo attraverso il ritiro dei soldi da parte dei camici bianchi presso la sede della Banca d’ Italia di via dei Mille a Roma. Un evento straordinario che sarà sottolineato con una sfilata di medici, tutti rigorosamente in camice, che entreranno nella sede di Bankitalia per ricevere quel vaglia che hanno, per anni, reclamato organizzando pure scioperi e cortei.