8 Marzo 2013

BANKITALIA: GIU’ PRESTITI A FAMIGLIE (-0,6%) E IMPRESE (-2,8%)

CODACONS CHIEDE STOP A COMPENSI D’ORO E SUPER BONUS COME IN SVIZZERA

Secondo i dati resi noti oggi da Bankitalia, a gennaio i prestiti al settore privato hanno registrato una contrazione dell’1,6% su base annua. In particolare quelli alle famiglie sono scesi dello 0,6% in un anno, mentre quelli  alle società non finanziarie del 2,8%.
    Per il Codacons questi dati possono significare due sole cose. O che gli italiani stanno tutti bene e la crisi non c’è mai stata, per cui nessuno ha bisogno di chiedere prestiti, oppure, cosa decisamente più probabile, che le banche hanno smesso di fare il loro mestiere di prestare soldi e far circolare la moneta.
    Per questo l’associazione chiede che il prossimo Governo, come primo provvedimento, applichi il recente referendum svizzero bloccando i compensi d’oro ed i super bonus dei banchieri e dei top manager in genere. E’, infatti, sacrosanto che siano gli azionisti e non i consigli di amministrazione a decidere sui compensi dei manager e che siano vietati bonus in caso di acquisizioni e vendite, onde evitare conflitti di interessi.