15 Febbraio 2017

BANKITALIA: ENTRATE TRIBUTARIE 2016 SALGONO A 438 MLD

CODACONS: NEL 2016 OGNI FAMIGLIA HA SPESO 216 EURO IN PIU’ PER IMPOSTE E TRIBUTI MA SERVIZI SI RIDUCONO

Ogni famiglia italiana ha speso nel 2016 circa 216 euro in più rispetto all’anno precedente a titolo di tasse e imposte. Lo denuncia il Codacons, commentando i dati diffusi oggi da Bankitalia.
Le entrate tributarie sono cresciute di 5,2 miliardi di euro nel corso del 2016, raggiungendo quota 438,6 miliardi di euro con una crescita del +1,2% su base annua – spiega l’associazione – Questo significa maggiori uscite per le famiglie, a causa dell’imposizione diretta e indiretta, pari i media a 216 euro all’anno.
“Crescono le entrate tributarie ma si riducono i servizi resi alla collettività – afferma il presidente Carlo Rienzi – A fronte di un aumento del gettito per le casse dello Stato, la qualità e la quantità dei servizi resi ai cittadini dalla P.A. appare in netto peggioramento, sia a livello quantitativo che qualitativo. In sostanza in cittadini pagano di più a titolo di tributi ma ricevono sempre meno dallo Stato”.