8 Marzo 2013

BANKITALIA: CODACONS, STOP A COMPENSI D’ORO E BONUS BANCHIERI

(AGI) – Roma, 8 mar. – E’ necessario uno stop ai compensi d’oro e ai super bonus dei banchieri e dei top manager. Lo chiede il Codacons alla luce dei dati della Banca d’Italia secondo cui a gennaio i prestiti al settore privato hanno registrato una contrazione dell’1,6% su base annua -0,6% alle famiglie e -2,8% alle societa’ non finanziarie). Per il Codacons “questi dati possono significare due sole cose. O che gli italiani stanno tutti bene e la crisi non c’e’ mai stata, per cui nessuno ha bisogno di chiedere prestiti, oppure, cosa decisamente piu’ probabile, che le banche hanno smesso di fare il loro mestiere di prestare soldi e far circolare la moneta”. Per questo l’associazione chiede che “il prossimo Governo, come primo provvedimento, applichi il recente referendum svizzero bloccando i compensi d’oro ed i super bonus dei banchieri e dei top manager in genere”. E’, infatti, sacrosanto che siano gli azionisti e non i consigli di amministrazione a decidere sui compensi dei manager e che siano vietati bonus in caso di acquisizioni e vendite, onde evitare conflitti di interessi. (AGI)
Gin