14 Dicembre 2012

Bankitalia/ Codacons: Ogni famiglia ha oltre 82mila euro di debito

Roma, 14 dic. (TMNews) – Secondo i dati resi noti oggi dalla Banca d’ Italia, il debito pubblico italiano ha sfondato nel mese di ottobre quota 2.000 miliardi: in pratica è come se ogni famiglia italiana avesse in media un debito di 82.192 euro, considerando il numero medio di componenti di 2,4 persone dell’ ultimo censimento Istat. A calcolarlo è il Codacons sottolineando che “la cosa più grave è che da quando è diventato operativo il Governo Monti, ossia dal dicembre 2011 (scorporando cioè novembre, visto che il Governo ha giurato il 16), il debito è passato da 1.906.737 a 2.014.693 milioni di euro, ossia è aumentato di 107.956 milioni di euro in appena 10 mesi, pari ad una media di 4.404 euro a famiglia”. Non si può certo dire, insomma, che “le stangate che si sono succedute a partire dal dicembre 2011 con il dl Salva Italia abbiano modificato la curva del debito. Come dimostrato dal fatto che rispetto a settembre 2012 il debito è aumentato, in un solo mese, di 19.550 milioni di euro, pari a 797 euro a famiglia (sempre da 2,4 componenti)”. Ecco perchè, secondo l’ Associazione dei consumatori “il Governo Monti farebbe bene a considerare che il debito non si combatte solo a suon di tasse, ma anche attraverso un aumento del gettito dovuto ad una maggiore ricchezza prodotta. Per non parlare della riduzione degli sprechi, sulla quale, come dimostra la mancata abolizione delle province inutili, si doveva e poteva fare molto di più”.