8 Marzo 2013

Bankitalia, Codacons: giù prestiti a famiglie e imprese

(IRIS PRESS) – ROMA, 8 MAR 2013 – Secondo i dati resi noti oggi da Bankitalia, a gennaio i prestiti al settore privato hanno registrato una contrazione dell’ 1,6% su base annua. In particolare quelli alle famiglie sono scesi dello 0,6% in un anno, mentre quelli alle società non finanziarie del 2,8%. Per il Codacons questi dati possono significare due sole cose. O che gli italiani stanno tutti bene e la crisi non c’ è mai stata, per cui nessuno ha bisogno di chiedere prestiti, oppure, cosa decisamente più probabile, che le banche hanno smesso di fare il loro mestiere di prestare soldi e far circolare la moneta. Per questo l’ associazione chiede che il prossimo Governo, come primo provvedimento, applichi il recente referendum svizzero bloccando i compensi d’ oro ed i super bonus dei banchieri e dei top manager in genere. E’, infatti, sacrosanto che siano gli azionisti e non i consigli di amministrazione a decidere sui compensi dei manager e che siano vietati bonus in caso di acquisizioni e vendite, onde evitare conflitti di interessi.