BANKITALIA, CODACONS: BENE RICHIAMO SU RIMBORSI
CON L’AUMENTARE DELLE TRUFFE SU WEB E NELLO SHOPPING ONLINE PER UTENTI SEMPRE PIU’ DIFFICILE FAR VALERE I PROPRI DIRITTI
Bene per il Codacons il richiamo di Bankitalia a banche, Poste e istituti finanziari per i problemi riscontrati dagli utenti nei pagamenti online e pratiche di rimborso.
“Da tempo il Codacons aveva sollevato la questione degli ostacoli che incontrano i consumatori quando devono richiedere alla propria banca o al gestore di una carta di credito rimborsi per pagamenti digitali errati o fraudolenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un problema che si è accentuato negli ultimi anni col crescere delle truffe online e nel settore dell’e-commerce, che portano a transazioni non autorizzate e a veri e propri furti sui conti correnti. In questi casi l’utente deve avviare un iter lungo e tortuoso per ottenere i rimborsi che spesso porta i cittadini a desistere dalle richieste, subendo così oltre al danno la beffa”.
“Per questo riteniamo importante il richiamo di Bankitalia, che deve però portare ad un reale e deciso taglio nei tempi di rimborso e ad una semplificazione delle procedure in favore degli utenti” – conclude Rienzi.
Attività finanziata dal MIMIT- Art. 148 L. 388/2000- D.m. 6/05/2022 art. 5
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Banche, bankitalia, Carlo Rienzi, e-commerce, poste, rimborsi, truffe