1 Febbraio 2013

Bani: web per tutti, lotta agli affitti in nero

PISA L’ accesso ad internet per tutti e la lotta agli affitti al nero saranno discussi in Consiglio Comunale in seguito a due mozioni presentate dal consigliere comunale del PD, Marco Bani. La prima mozione riguarda l’ accesso ad internet per tutti. Dopo aver ricordato che «Pisa è sempre stata all’ avanguardia nelle tecnologie informatiche», si chiede che «il diritto all’ accesso alla rete a tutti i cittadini sia inserito nello statuto del Comune e, in particolare, tra i principi programmatici». Inoltre si cerca di promuovere «procedure atte a favorire la partecipazione dei cittadini all’ azione politica e amministrativa tramite la rete e a adoperarsi per favorire la crescita dell’ alfabetizzazione informatica, con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione». La seconda mozione riguarda invece la piaga degli affitti in nero: «Secondo un’ indagine del Codacons il fenomeno degli affitti in nero riguarda il 95% delle case affittate, su tutto il territorio nazionale, a studenti universitari. La nuova normativa prevede che ai contratti di locazione ad uso abitativo, che non sono registrati entro i termini previsti di 30 giorni dalla stipula del contratto o dalla sua esecuzione, si applichino sanzioni molto dure, come, la tutela legale del conduttore che ha denunciato l’ affitto e il rinnovo automatico per otto anni. Si chiede quindi d’ informare adeguatamente la cittadinanza sulla normativa in questione, a sensibilizzare i cittadini sull’ importanza di non adottare simili atteggiamenti che incrementano l’ evasione fiscale, e, infine, a collaborare con sindacati, guardia di finanza, agenzia delle entrate, università, aziende e cittadini, per identificare e denunciare situazioni presenti nel proprio comune di affitti al nero».