22 Giugno 2018

Bandiere blu, esposto del Codacons

Liguria – Il Codacons va all’ attacco sulle 27 “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 alla Liguria , presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Genova, Savona, Imperia e La Spezia, all’ Anac e all’ Antitrust “affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ ente per il rilascio della famosa bandiera”. Al centro dei sospetti dell’ associazione, “i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education) che ogni anno promuove le località virtuose”, come spiegano dal Codacons. «Sembrerebbe emergere una prassi in cui vi sono dei rapporti economici tra comuni e FEE Italia – scrive il Codacons nell’ esposto – Da un lato la procedura di attribuzione della bandiera blu è gratuita, dall’ altro sembrerebbero esservi dei costi a carico dei Comuni per erogare corsi di formazione, tramite FEE Italia, alle scuole dei Comuni interessati. Qualora le procedure di attribuzione delle Bandiere fossero sorte sul presupposto – certamente indiretto e non diretto – di un accordo/convenzione o altra forma di fondamento contrattuale con il Comune, è indubbio che si debba procedere a far chiarezza circa le procedure amministrative che hanno determinato sia l’ accordo di sponsorizzazione e pubblicità che la stessa realizzazione della procedura di valutazione delle acque».