11 Febbraio 2016

MA PER
    IL CODACONS SENZA IL RICONOSCIMENTO DI RESPONSABILITA’ DA PARTE DELLE
    GOOD BANK NON SARÀ POSSIBILE AVVIARE UNA COLLABORAZIONE FRUTTUOSA

Si è svolto l’incontro tra le Associazioni dei consumatori e la presidenza delle 4 Good Bank, Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Carife, convocato per valutare e definire la possibilità ed i limiti di un meccanismo facilitatore della preparazione dei dossier relativi ai risparmiatori che ricorreranno all’arbitrato.
    Il Codacons, però, pur apprezzando l’apertura al dialogo, ritiene insoddisfacente tale iniziativa ed è fermo nel pretendere da parte delle banche “nuove”  il riconoscimento della propria piena responsabilità nei confronti dei risparmiatori truffati. Senza questa assunzione di responsabilità, ha spiegato l’associazione, non sarà possibile avviare alcuna collaborazione.
    Il Codacons ha inoltre diffidato il Presidente Nicastro a non ingerirsi nella questione della documentazione relativa agli investimenti dei singoli risparmiatori, essendovi una palese incompatibilità, dal momento che si tratta di una banca “nuova” ma corresponsabile civilmente degli illeciti commessi dalle vecchie.