30 Settembre 2005

Banche credibili? confronto in Fiera

Secondo una recente indagine su un campione di 10mila persone effettuata dall`associazione consumatori Codacons, la fiducia dei risparmiatori nei confronti delle banche dopo i recenti scandali finanziari è al minimo storico: solo il 3,4\% dichiara di averne fiducia da sempre, ben il 51,8\% dice di averla persa, mentre il 44,7\% sostiene di non averla mai avuta.
La segreteria provinciale della Fabi di Udine, nel farsi portavoce della preoccupazione dei lavoratori del credito per il clima conflittuale che si è creato tra risparmiatori e istituti di credito, promuove un convegno sul temaLa credibilità della banche – L`equilibrio possibile tra tutela dei risparmiatori e ruolo dei bancari“, che avrà luogo al centro congressi della Fiera di Udine lunedì alle 17.30. Si tratta di un confronto a più voci moderato dal caporedattore centrale del Sole 24 ore Antonio Quaglio, che avrà per ospite principale l`onorevole Bruno Tabacci, presidente della Commissione attività produttive della Camera, uno dei protagonisti del dibattito attuale sul tema della riforma del credito. Tabacci aprirà il dibattito con i banchieri Alessando Azzi, presidente della Federazione italiana delle Banche di credito cooperativo, Lorenzo Pelizzo, presidente del gruppo Banca Popolare di Cividale e componente del Cda dell`Associazione nazionale fra le banche popolari, e Luigi de Puppi, amministratore delegato di FriulAdria nonché presidente della Commissione regionale Abi. Anbnunciata anche la presenza dell`assessore regionale alle Finanze Michela Del Piero.