24 Marzo 2009

BANCHE: CONSUMATORI, SCIOGLIERE CONSORZIO PATTICHIARI

Le associazioni dei consumatori Adusbef, Codacons e Federconsumatori chiedono o scioglimento di "Patti Chiari", il consorzio voluto dalle banche per promuovere la qualita’ e l’efficienza del mercato e l’educazione finanziaria nel nostro Paese e sviluppare programmi, strumenti e regole per favorire una migliore relazione banca-cliente. "La vicenda Lehman Brothers che ha trascinato con se migliaia di risparmiatori italiani, grazie ai consigli spregiudicati delle banche, ha dimostrato come Patti Chiari, cosi’ come e’ conformato oggi, non serva a nulla – affermano le tre associazioni – .Il Consorzio, sul quale sono piovute tra l’altro alcune interrogazioni parlamentari a firma del Senatore dell’IdV, Elio Lannutti, si e’ rivelato uno spot senza alcuna utilita’ reale per gli utenti, e pertanto va sciolto. Inoltre – proseguono Adusbef, Codacons e Federconsumatori – le regole varate da questo organismo sono la copia di disposizioni rese obbligatorie da istituzioni quali Banca d’Italia e Consob, e la pubblicita’ che Patti Chari faceva sulla stampa, specie dopo il caso Lehman, finiva per risultare ingannevole per gli utenti".