30 Ottobre 2004

BANCHE: CONSUMATORI: PATTI CHIARI? AMICIZIA NON LUNGA

BANCHE: CONSUMATORI: PATTI CHIARI? AMICIZIA NON LUNGA

COMMISSIONI ALTE,TARIFFE AUMENTANO NONOSTANTE RICHIAMO FAZIO



(ANSA) – ROMA, 29 OTT – “Patti chiari? Amicizia non lunga, perché le commissioni sono salatissime, le tariffe in aumento nonostante l`invito del Governatore Antonio Fazio e, proprio mentre si apre a Milano il processo ai gabbati dalle banche per la vicenda Parmalat, si tenta di insabbiare l`obbligo del prospetto informativo“. Ironizzano sul nome `Patti chiari`, cioé dell`operazione trasparenza lanciata nelle banche italiane dall`Abi, le associazioni dei consumatori, per puntare ancora una volta il dito contro il caro-sportello e la scarsa trasparenza del sistema creditizio. Secondo Adusbef, Codacons e Federconsumatori infatti “se l`Abi con questa iniziativa voleva richiamarsi al detto `patti chiari…amicizia lunga`, si sbaglia di grosso. Non bastano iniziative propagandistiche di questo tipo a sanare i danni e gli errori commessi dal sistema bancario e riconquistare la fiducia dei consumatori“. All`associazione bancaria che annuncia l`avvio di un bollino per gli istituti (il marchio `Patti chiari` appunto) che verrà apposto nei 15.000 sportelli di 42 banche, le associazioni dei consumatori rispondono che, invece dei bollini, l`organismo di rappresentanza delle banche dovrebbe ordinare “agli istituti di credito di abbassare le tariffe aumentate negli ultimi giorni nonostante gli appelli del Governatore Fazio“ e vietare “l`introduzione di nuove commissioni bancarie a danno degli utenti“. Senza parlare – rincarano la dose i rappresentanti dei consumatori – “dei tentativi di insabbiare l`obbligo del prospetto informativo sul fiorente business delle obbligazioni bancarie senza prospetto“, proprio mentre a Milano si apre il processo ai risparmiatori danneggiati dal crac Parmalat.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this