12 Settembre 2013

Banche. Codacons. Non basta la trasparenza, bisogna eliminare i balzelli più assurdi

Banche. Codacons. Non basta la trasparenza, bisogna eliminare i balzelli più assurdi

    

Agenpress – Secondo l’Antitrust ci sono spazi per ridurre i costi dei conti correnti con risparmi possibili fino a 180 euro nella tenuta dei conti, ma occorre una maggiore informazione ai cittadini.
Per il Codacons il risparmio di 180 euro dimostra quanta sia la strada ancora da percorrere per rendere il sistema bancario italiano competitivo.
Ma per l’associazione di consumatori non basta maggiore trasparenza.  Rendere le tariffe bancarie meno opache è certo cosa buona, ma se poi le banche fanno cartello e offrono tutte le stesse condizioni capestro le famiglie e le imprese non hanno alternative valide e restano prigioniere della loro banca.
Il punto vero  sul quale dovrebbe concentrarsi l’attenzione del Governo Letta, quindi, è che gli italiani hanno i conti correnti ed i mutui più cari d’Europa. La battaglia per la competitività delle nostre imprese non si vince solo riducendo il costo del lavoro ma anche riducendo lo spread maggiore che le aziende italiane sono costrette a pagare rispetto agli altri Paesi Ue quanto ottengono, ad esempio, un finanziamento.
Ecco perché il Governo dovrebbe intervenire per eliminare le gabelle più anacronistiche, a cominciare dall’abolizione delle commissioni di istruttoria veloce. Inoltre se si vuole combattere l’evasione incentivando le transazioni elettroniche, andrebbero azzerati per legge tutti i costi connessi, da quelli sull’uso delle carte di credito all’internet banking.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this