13 Novembre 2017

Banche: Codacons a Casini, ci convochi su vicenda Mps

(ANSA) – ROMA, 13 NOV – Il Codacons ha inviato oggi una istanza urgente alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario e al suo presidente, Pier Ferdinando Casini, chiedendo la convocazione formale dell’associazione in merito al dossier Monte dei Paschi di Siena, che verrà affrontato dalla Commissione a partire da domani. Lo si legge in una nota secondo cui “non è possibile esaminare il caso Mps senza la partecipazione del Codacons al procedimento, associazione che rappresenta legalmente il maggior numero di risparmiatori della banca senese danneggiati e che ha avviato una serrata attività giudiziaria in loro favore”. “L’incredibile attività del Codacons sul caso Monte dei Paschi è stata addirittura riconosciuta dalla Commissione Europea che ha dimostrato di aver tenuto in primaria considerazione i rilievi che l’associazione aveva portato alla sua attenzione nel periodo febbraio-novembre 2013 ed ha introdotto modifiche al regime di aiuti di stato originariamente concepito così come chiesto dal Codacons, sia in tema di restituzione entro un termine determinato dei 3 miliardi di “Monti Bond” emessi, sia in tema di non corretta contabilizzazione delle operazioni Deutsche Bank e Nomura e la sua rilevanza nell’ambito del sostegno finanziario concesso”.