10 Giugno 2013

Banche: Abi a Rai, servono programmi educazione finanziaria

ROMA (MF-DJ)–Rendere piu’ consapevoli e responsabili gli italiani alle prese con le scelte del conto corrente, del tipo di mutuo o degli strumenti di risparmio piu’ adatti alle proprie esigenze con l’ aiuto di programmi televisivi ad hoc che rendano semplice e alla portata di tutti argomenti spesso molto tecnici. Questo l’ obiettivo della lettera inviata ai vertici della Rai dal presidente dell’ Abi, Antonio Patuelli, e dalle associazioni dei Consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unc. Il mondo bancario, costantemente in collaborazione con le Associazioni dei consumatori, e’ impegnato in misura crescente in iniziative d’ informazione e di formazione in materia finanziaria e in programmi destinati alle diverse fasce di popolazione come i bambini, i ragazzi, gli adulti e gli anziani. In questi ultimi anni e’ aumentata la necessita’ di un’ adeguata preparazione finanziaria, determinante per favorire il benessere delle famiglie e dei consumatori e per promuovere la crescita economica e sociale del nostro Paese. Proprio per ottimizzare gli sforzi e raggiungere una piu’ ampia platea di persone, l’ Abi e le Associazioni dei consumatori ritengono che il ruolo svolto dal mondo dell’ informazione sia particolarmente prezioso e chiedono il coinvolgimento attivo della Rai nel predisporre spazi dedicati ai temi dell’ educazione finanziaria e, piu’ in generale, alla cittadinanza economica. com/vs (fine) MF-DJ NEWS.