29 Febbraio 2016

Banca Marche Codacons in aiuto dei risparmiatori

organizzata per domani sera un’ assemblea nella sala della provincia con l’ avvocato barbieri
L’ INCONTRO Il Cpdacons, il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’ Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, rinnova il proprio impegno nell’ assistere i risparmiatori rimasti vittima del crac Banca Marche. Il prossimo primo marzo, domani sera, infatti, alle ore 20.30 presso la sala Pierangeli della Provincia di Pesaro Urbino in viale Gramsci, l’ avvocato Bruno Barbieri, vicepresidente dell’ associazione che difende i consumatori, spiegherà quali procedure seguire per cercare di ottenere un risarcimento. «Per quanto riguarda le rassicurazioni date dal Governo rispetto alla sola posizione degli obbligazionisti – spiega lo stesso Barbieri – è bene rammentare che il 100 per cento verrà riconosciuto solo a chi è stata fatta acquistare l’ obbligazione in assenza del contratto quadro o in presenza di gravi mancanze contrattuali, mentre agli altri andrà unicamente un indennizzo; di fatto il Governo non offre nulla di più di ciò che qualsiasi Giudice riconoscerebbe in presenza di vizio grave». Secondo l’ avvocato Barbieri, i nuovi criteri relativi all’ arbitrato tra le parti, non prevedono più l’ impossibilità dei risparmiatori che hanno perso il capitale di attivarsi per recuperare quanto non restituito dal Governo, sottolineando l’ importanza dell’ attivarsi il più in fretta possibile per costituirsi parte civile nei procedimenti penali o agendo in sede civile. Il Codacons punta a informare il più possibile tutti i risparmiatori, indipendentemente dalla decisione dei partecipanti all’ assemblea di conferire o meno incarichi diretti agli uffici dell’ associazione, che in ogni caso offre un valido supporto ai consumatori sia nel recuperare le perdite subite, sia nell’ agire per via legale verso i responsabili dell’ istituto bancario sepolto dai debiti. © RIPRODUZIONE RISERVATA.