13 Gennaio 2017

Balzo Fca in Borsa, anche Ue la assolve

(ANSA) – TORINO, 13 GEN – Va bene sui mercati Fca, in pieno rimbalzo dopo il tonfo di ieri per le sospette violazioni sulle emissioni in Usa. Bene anche Exor. Crolla invece il titolo Renault dopo che la procura di Parigi annuncia indagini sui dispositivi utilizzati dalla casa francese per controllare le emissioni dei suoi motori diesel. Si sospetta siano truccati. Da Bruxelles, la Commissione europea definisce preoccupanti “le accuse degli Usa verso Fca” e spiega che “lavora con l’ Epa, le autorità nazionali e con Fca per verificare le implicazioni potenziali per i veicoli nella Ue”. Il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Torino perché ritiene “necessario accertare se i motori diesel oggetto di contestazione da parte delle autorità Usa siano commercializzati anche in Italia, o se lo siano stati in passato”. I sindacati sottolineano che la vicenda non ha nulla a che fare con il dieselgate e confidano in una soluzione positiva.