4 Settembre 2018

Bagaglio a mano a pagamento Bufera su Ryanair

Nuovo esposto del Codacons ad Antitrust ed Enac contro Ryanair. Nel mirino dell’ associazione di consumatori ancora una volta le politiche tariffarie della compagnia relative ai bagagli a mano che a partire da novembre saranno a pagamento, acquistando un imbarco prioritario (al costo di 6 euro) o pagando un supplemento di 8-10 euro. L’ associazione riferisce che Ryanair starebbe inviando mail ai clienti che hanno già acquistato un biglietto aereo per voli successivi all’ 1 novembre, in cui si richiede il pagamento di un balzello per portare con se sull’ aereo il bagaglio più grande. “Presentiamo un nuovo esposto ad Antitrust ed Enac – spiega il Codacons – affinché adottino un provvedimento d’ urgenza su Ryanair. Non ä possibile infatti vendere un servizio a un certo prezzo e a precise condizioni, modificando le scelte economiche dei consumatori, per poi cambiare in corsa le regole del gioco trasformando sia le condizioni contrattuali, sia quelle economiche. I viaggiatori, se avessero conosciuto prima le nuove politiche Ryanair e le tariffe sui bagagli, avrebbero potuto optare per altri vettori reperendo a tempo debito biglietti che oggi costano sicuramente di più”. “Per tale motivo riteniamo che il comportamento della compagnia possa configurare una pratica commerciale scorretta e con un esposto chiediamo ad Antitrust ed Enac di intervenire con la massima urgenza a tutela degli utenti”.