2 Settembre 2019

Back to school, Codacons: rischio sicurezza per troppe scuole

Ricomincia la scuola col suo carico di scarsa sicurezza. Intesa nel senso di scuole a rischio, senza i certificati adatti, o addirittura di istituti dove ancora c’ è amianto. «Rimane aperta l’ emergenza sicurezza, con migliaia di istituti che continuano a rappresentare un rischio per la salute di alunni e personale scolastico. Migliaia di strutture scolastiche italiane, infatti, sono a tutt’ oggi fatiscenti e potenzialmente pericolose », è la denuncia del Codacons. «Il 46,8% degli edifici scolastici presenti sul territorio non possiede il certificato di collaudo statico, e il 53,8% non ha quello di agibilità o abitabilità, numeri che preoccupano ancor di più se consideriamo che nel 2018-2019 ogni tre giorni si sono registrati episodi di distacchi di intonaco e crolli all’ interno di edifici scolastici», Dal 2001 si contano 39 vittime, ricorda ancora l’ associazione. E ancora molto rimane da fare nonostante i diversi programmi e gli interventi di messa in sicurezza annunciati. Ci sono ancora, dice l’ associazione, 2400 scuole che presentano il problema dell’ amianto , con un bacino di 350.000 alunni e 50.000 docenti coinvolti. A pochi giorni dall’ avvio dell’ anno scolastico, il Codacons «è pronto ad inviare una diffida ai sindaci e ai dirigenti scolastici chiedendo di non aprire, in occasione del nuovo anno scolastico, gli istituti a rischio che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza di studenti e docenti». L’ associazione ha inoltre pubblicato sul proprio sito un modulo attraverso il quale i genitori possono valutare il livello di sicurezza delle scuole frequentate dai propri figli e chiedere interventi urgenti per la riqualificazione degli edifici scolastici.