30 Settembre 2005

B al sabato, il Tar rinvia la decisione

ROMA. I giudici della II sezione del Tar del Lazio si sono riservati sulla richiesta di conferma del provvedimento di sospensione delle ordinanze dei sindaci – che hanno vietato lo svolgimento delle partite di serie B al sabato pomeriggio – chiesto da Codacons e Lega Nazionale Professionisti. Dodici complessivamente sono stati i ricorsi discussi davanti al collegio presieduto da Roberto Scognamiglio. Tutti ricorsi con la richiesta di confermare la decisione di sospensione temporanea per le ordinanze disposta con decreto dello stesso presidente Scognamiglio il 10 settembre, in attesa della camera di consiglio fissata per ieri. Contestate, quindi, le ordinanze emesse alla fine di agosto ai sindaci di Bologna, Piacenza, Modena, Bergamo, Cesena, Brescia, Cremona, Vicenza, Verona e Trieste. “Riservandosi sulla sentenza, quindi rimandando la decisione, il Tar appoggia, senza esprimersi, la Lega calcio. Il tribunale deve pronunciarsi“, è il commento di Roberto Reggi, sindaco di Piacenza e coordinatore dei Comuni con squadre in serie B contrari alla disputa delle partite al sabato pomeriggio. “E` quello che ci aspettavamo – ha detto Reggi – purtroppo è la decisione che ci danneggia di più, perché congela la situazione. Mi auguro che non venga rimandato di molto. Noi andremo avanti. Venerdì prossimo ci incontreremo a Brescia e nel frattempo faremo supportare le nostre ordinanze dal voto dei consigli comunali“. Reggi ha tracciato un bilancio delle prime settimane di B al sabato pomeriggio: “La partecipazione agli stadi è bassa e pochi sono gli spettatori che guardano 90º Minuto di B al sabato“.