15 Novembre 2017

AZZURRI: CODACONS PRESENTA DIFFIDA A CONI. REVOCARE INCARICO A TAVECCHIO

DOPO RISULTATI PESSIMI DELLA NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA SUA PERMANENZA IN FIGC INOPPORTUNA

In occasione della riunione della Figc di oggi, il Codacons annuncia una diffida al Coni diretta alla revoca dell’incarico per il presidente della Federazione, Carlo Tavecchio.
I risultati disastrosi della nazionale di calcio italiana rappresentano solo l’ultimo episodio che delegittima Tavecchio nel ruolo di presidente della Figc – spiega il Codacons – Già in passato il numero uno della Federazione è stato a centro di vicende penali che, secondo i mass media, avrebbero portato a 5 condanne: nel 1970 per falsità in titolo di credito continuato in concorso, 1994 per evasione fiscale e dell’Iva, nel 1996 per omissione di versamento di ritenute previdenziali e assicurative, nel 1998 per omissione o falsità in denunce obbligatorie, nel 1998 per abuso d’ufficio per violazione delle norme anti-inquinamento. A tali episodi si aggiungono gli scandali legati alle sue dichiarazioni razziste e antisemite, quando dichiarò “Non ho niente contro gli ebrei, ma meglio tenerli a bada” e “Tenete lontano da me gli omosessuali”. Nonostante ciò, Carlo Tavecchio è stato riabilitato ed è divenuto eleggibile.
La mancata qualificazione dell’Italia dai Mondiali 2018, tuttavia, è solo l’ultimo tassello che offusca l’immagine del Presidente della Figc – spiega il Codacons nella diffida – e rende del tutto inopportuna la sua permanenza all’interno della Federazione, e per tale motivo il Coni deve revocare l’incarico a Tavecchio e provvedere ad una nuova nomina per la presidenza della Figc.