Azionisti truffati: denunciati
-
fonte:
- La Sicilia.it
lo Stato argentino e le banche
Il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, ha presentato ieri all`hotel Nettuno, un`importante iniziativa volta a tutelare i risparmiatori italiani, circa 450 mila, truffati con l`acquisto di obbligazioni emesse dalla Repubblica Argentina e che oggi si trovano con nulla in mano. «I dati – dice Francesco Tanasi – sono sconcertanti: si tratta nel complesso di 450 mila soggetti, molti dei quali hanno investito i risparmi di una vita, per un valore nominale di 14 miliardi di dollari».
Il Codacons ha presentato una denuncia per associazione a delinquere e truffa aggravata contro banche e Stato Argentino alla Procura della Repubblica di Catania; la denuncia sarà estesa ad altre 101 Procure di tutta Italia. «In particolare – ha detto Tanasi – è necessario che vengano svolte le opportune indagini al fine di verificare se, così come ritiene il Codacons, la condotta delle banche, cui era ben noto lo stato di dissesto della situazione Argentina, nonché la condotta posta in essere dai rappresentanti del governo Argentino, possano integrare delle fattispecie delittuose». La crisi Argentina è l`epilogo, delle riforme economiche attuate a partire dal marzo del 1991. Il fatto grave è che tale situazione di crisi era ben conosciuta sia alle banche italiane, che alla Consob e di ciò i clienti non sono stati adeguatamente informati.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: argentina, Banche, bond, Francesco Tanasi, Risparmiatori
