«Azioni legali contro gli allagamenti» Nasce un comitato a tutela dei cittadini
-
fonte:
- La Sicilia
Nasce il “Comitato vittime degli allagamenti” a tutela dei cittadini che sono stati danneggiati dalle violente precipitazioni che sono cadute nelle ultime settimane. Il Codacons, l’ organizzazione a difesa dei consumatori, che ha una propria sede nel territorio santantonese, potrebbe intentare la prima azione legale collettiva contro la pubblica amministrazione con la richiesta di risarcimenti per centinaia di migliaia di euro. I residenti interessati, che hanno subito danni, potranno rivolgersi al delegato di zona, presso la sede locale dell’ associazione in via Marchese di Casalotto, 120, il martedì dalle 17 alle 20. L’ avvocato Veronica Russo raccoglierà le adesioni per quella che si preannuncia come la prima “class action” per i danni subiti dalla popolazione a causa del maltempo, come conseguenza dai mancati piani di intervento di messa in sicurezza dei territori interessati. Un bel guaio per il Comune del Casalotto che timidamente si sta riprendendo dalla grave situazione di dissesto finanziario in cui era precipitato. Il primo passo è compiuto con l’ istituzione del “Comitato vittime allagamenti”, adesso parte la ricerca di adesioni tra i cittadini danneggiati dal maltempo. L’ ufficio legale del Codacons si è già mosso inviando una lettera di diffida al sindaco, Santo Caruso, e agli uffici competenti, in cui vengono sollecitate precise azioni di prevenzione e manutenzione, allo scopo di scongiurare futuri danni causati dalla pioggia, oltre a tutte quelle opere idrauliche necessarie a contenere i sempre più frequenti e violenti fenomeni atmosferici. «I periti del Codacons, in queste settimane, hanno svolto diversi sopralluoghi in abitazioni colpite dalla furia dell’ acqua, riscontrando, nei casi più gravi, precise responsabilità da parte dell’ Amministrazione comunale che daranno seguito, quasi certamente, ad azioni risarcitorie», spiega l’ avvocato Carmelo Sardella, dirigente regionale dell’ ufficio legale del Codacons, il quale non esclude di allargare l’ iniziativa nei restanti comuni delle Aci, colpiti dalle piogge e dal maltempo. «La nostra organizzazione si muove su due fronti – dice – Il primo è di pungolo agli amministratori dei territori investiti dalle piogge alluvionali, affinché intervengano nelle criticità più evidenti, l’ altro a tutela degli interessi dei consumatori». Il sindaco, Santo Caruso, rassicura i vertici locali Codacons e spiega: «Scuole, tratti stradali danneggiati dalla copiosa pioggia e caditoie liberate da fango e detriti, i primi interventi effettuati che ci hanno consentito di ripristinare le condizioni di sicurezza in centro come in periferia, in attesa di ricevere i fondi necessari per opere idrauliche radicali e risolutrici». SALVO CUTULI.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: allagamenti
