Azione collettiva dei precari esclusi dalle graduatorie contro il Miur
-
fonte:
- Torino Today
Hanno aderito in migliaia alla class action promossa dal Codacons : loro, i precari esclusi dalle graduatorie di insegnamento, hanno deciso di far valere la loro voce contro il Miur. “Ci siamo mobilitati – è quanto spiega il Codacons piemontese – e stiamo preparando un’ azione in favore di tutti quelli che hanno conseguito o stanno conseguendo l’ abilitazione in corsi riconosciuti senza però ottenere l’ inserimento in graduatoria”. “Le scelte del Miur – prosegue il Codacons – sono gravemente lesive dei principi di parità di trattamento e pari opportunità , disponendo in maniera ingiusta e contraddittoria la riapertura delle graduatorie a esaurimento e sostanzialmente la possibilità di accedere ai ruoli di insegnamento soltanto per alcune posizioni, senza considerare che il percorso abilitante per tutti questi insegnanti è stato addirittura lo stesso e tutti hanno patito i gravissimi ritardi di un sistema abilitante bloccato per anni, dove l’ inserimento in graduatoria permanente/a esaurimento era legalmente l’ unica possibilità per lavorare”. Il Codacons spiega che i precari piemontesi possono aderire al ricorso del Tar del Lazio seguendo quanto indicato sul sito: www.codacons.it. Annuncio promozionale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: Class action, miur, precari, scuola
