23 Luglio 2018

Azione collettiva contro il Fisco e i pignoramenti

TRENTO Un’ azione collettiva contro la «disparità fiscale» nella rottamazione delle cartelle esattoriali. La annuncia in Trentino la Comitas (associazione delle piccole e micro-imprese) che, coadiuvata dal Codacons, sta preparando le carte per una battaglia legale contro Equitalia in favore delle piccole imprese e dei contribuenti del Trentino Alto Adige.«Anche in Trentino Alto Adige – viene spiegato – le piccole aziende che hanno cercato di mettersi in regola e ci sono solo in parte riuscite: si sono viste espropriare la liquidità giacente nei conti e, ancora più grave, hanno subito la revoca dei fidi e lo stop ai finanziamenti da parte delle banche – affermano le due associazioni – . Una situazione disastrosa che da un lato rischia di portare al fallimento migliaia di piccole attività che non sono riuscite a far fronte ai propri impegni, dall’ altro crea disparità inaccettabili, visto che Equitalia per la rottamazione bis in avvio a fine luglio ha previsto la possibilità, per le aziende che non riescono a mantenere le scadenze, di pagare solo alcune rate, risparmiando comunque su queste interessi e sanzioni. Per una terza categoria di contribuenti in arretrato con il fisco, dall’ anno prossimo, ci saranno addirittura ulteriori vantaggi: sarà consentito infatti risparmiare oltre a interessi e sanzioni anche buona parte del debito. In sostanza – denunciano Comitas e Codacons – i contribuenti con arretrati hanno avuto tre trattamenti diversi. In base ai numeri ufficiali poco più di un contribuente su 2 (il 56%) di chi ha fatto domanda di definizione agevolata delle cartelle con importi oltre 100mila euro ha poi effettivamente aderito con un pagamento alla rottamazione L’ altra metà non è riuscita a pagare uno o più rate, e il Fisco in questi giorni sta avviando centinaia di migliaia di pignoramenti sui conti correnti».