24 Gennaio 2019

«Aziende farmaceutiche, ecco i medici pagati»

IL CODACONS ha inviato una diffida agli ordini dei medici di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino per garantire la trasparenza in favore dei cittadini, e rendere noti i rapporti tra i camici bianchi operanti in regione e le aziende farmaceutiche. A questo proposito ha pubblicato sul proprio sito internet la lista dei medici e delle fondazioni, università, istituti della regione che hanno ricevuto soldi dalle multinazionali dei farmaci. Pertanto tutti i cittadini residenti nelle Marche possono verificare (a pagamento, previa registrazione sul sito del Codacons, all’ indirizzo www.codacons.it) se il proprio medico curante ha ricevuto prebende dalle aziende produttrici di farmaci. «L’ elenco contenente tutti i nomi dei medici ‘finanziati’ – spiega l’ associazione – riguarda finanziamenti che, pur essendo forse pienamente legittimi, devono essere chiaramente dichiarati, comprensivi delle loro finalità, in modo da garantire piena trasparenza agli assistiti». «In questo senso abbiamo deciso di diffidare gli ordini dei medici provinciali affinché dispongano in capo ai camici bianchi della regione l’ obbligo di indicare all’ interno dei propri studi tutti i rapporti con le aziende farmaceutiche, esponendo appositi cartelli volti ad informare i pazienti circa i legami con le multinazionali dei farmaci. Non solo: abbiamo anche intenzione di chiedere alla Finanza di verificare se queste entrate siano state regolarmente dichiarate al Fisco».