22 Giugno 2021

Avvocati: accuse sessiste da Codacons

Il  Comitato  per  le  Pari  Opportunità  dell’Ordine  degli  Avvocati  di  Avellino  ritiene  inaccettabile  quanto  affermato  dal  Codacons  nella  nota  del  19.06  u.ss.,  in  merito  al  decreto  del  Presidente  del  Tribunale  di  Avellino  n.  71/2021  avente  ad  oggetto  “abbigliamento  adeguato  per  l’accesso  agli  Uffici  giudiziari”.  Non  si  comprende  davvero  la  ragione  dell’intervento  da  parte  dell’Associazione  che  si  è  attribuita  competenze  generalizzate  pluricomprensive,  in  difesa,a  suo  dire,di  un  presunto  diritto  alla  parità  di  trattamento  che,  invece,  si  traduce  in  un  deprecabile  attacco  sessista.Non  si  è  disposti  ad  accettare  lezioni  soprattutto  da  chi  ha  sintetizzato  il  tema  della  resilienza  degli  italiani  in  periodo  Covid  con  un  calendario  2021,  utilizzando  dodici  foto  di  donne  nude,  in  stile  sessista,  quando  avrebbe  potuto,  con  immagini  ben  più  consone  al  tema,  onorare  la  vera  resilienza.DiffidaDiffida,  pertanto,  il  Codacons  dall’utilizzare  espressioni  sessiste  in  quanto  le  stesse  violano,  senza  alcun  dubbio,  la  dignità  ed  il  decoro  di  tutte  le  donne  non  solo  delle  professioniste.StigmatizzaStigmatizza,  inoltre,  la  posizione  assunta  dagli  Organi  di  stampa  che,  nei  titoli,  con  il  solito  clichè  trito  ritrito,  hanno  dato  rilievo  “al  reggiseno”,  mostrando,  purtroppo,  ancora  una  volta,  di  quanto  siano  forti  pregiudizi  gli  stereotipi.  Il  CPO  diffida,  inoltre,  gli  stessi  Organi  di  stampa  divulgare  il  presente  comunicato  rettificare  quanto  già  pubblicato,  nei  punti  in  cui  si  fa  espresso  riferimento  all’abbigliamento  degli  avvocati,  di  cui,  invero,  non  fa  menzione  il  decreto  presidenziale,  rivolto,  invece,  all’utenza  in  generale.  Gli  avvocati  sono  consapevoli  di  dover  indossare  un  abbigliamento  adeguato  all’ambiente  di  lavoro,  come  sono  consapevoli  che  il  vero  decoro  emerge  dalla  condotta  professionale  dal  rispetto  verso  le  parti,i  colleghi,i  magistrati.Il  CPO  dell’Ordine  degli  Avvocati  di  AvellinoI  Carabinieri  della  Stazione  di  Avellino  hanno  tratto  in  arresto  un  45enne  di  Serino,  ritenuto  responsabile  dei  reati  di  “Lesioni  personali”e  “Resistenza  Pubblico  Ufficiale”.