fbpx
13 Luglio 2001

Avventura a lieto fine per 40 turisti

STRESA (VERBANIA) – Avventura a lieto fine per 40 turisti, …

STRESA (VERBANIA) – Avventura a lieto fine per 40 turisti, alcuni stranieri, più il manovratore, rimasti bloccati ieri verso le 12 nella cabina di salita delle funivia del Mottarone, in provincia di Verbania. L` impianto si è bloccato in entrambe le direzioni nel primo tratto sopra Stresa e la cabina con i passeggeri a bordo era quella di salita. Immediati i soccorsi da parte degli uomini del Corpo Forestale e dei vigili del fuoco: l` elicottero del Soccorso alpino di Borgosesia ha scaricato sul tetto della cabina quattro tecnici che hanno provveduto a imbragare e calare nel giro di un paio d` ora le persone nel vuoto, a circa 35 metri. Nessun ferito, solo un grande spavento per alcune persone. L` operazione di salvataggio si è conclusa alle 16.30. Nei soccorsi sono intervenuti e hanno operato squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, squadre del soccorso alpino della Guardia di finanza, del Club Alpino Italiano, tecnici della società funiviaria e un elicottero del 118.
Calatasi con un verricello sul tetto della cabina, i soccorritori sono riusciti, dopo aver tranquillizzato i turisti, a calarli, imbragandoli e utilizzando un altro verricello, sino a terra, una quindicina di metri più sotto. «È stata un` operazione tutt` altro che facile anche perchè nella cabina vi erano persone anziane – ha commentato un caposquadra dei vigili del fuoco – ma fortunatamente nessuno si è fatto prendere dal panico e tutto si è concluso senza alcun danno alle persone».
Il presidente del Conservco, il consorzio che gestisce l` impianto, Claudio Zanotti, ha detto che si è trattato di un incidente insolito. «Si sono accavallate – ha commentato – la fune portante e quella traente. L` impianto era stato sottoposto alla periodica revisione appena 4 mesi fa».
Sull?episodio, il Codacons presenterà una denuncia alla Procura di Verbania per tentata strage.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox