20 Gennaio 2015

«Avventate e sprovvedute» Il Copasir critica le ragazze

GAVIRATE – (v.d.) Per Giacomo Stucchi , presidente del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica), «Greta e Vanessa sono state molto avventate e sprovvedute. Non ci si reca in quelle zone senza attenzione, neanche le organizzazioni di professionisti ci vanno. È una cosa che non si improvvisa. Le conseguenze non sono solo economiche, ma si impiegano risorse e uomini in territori delicatissimi che mettono a repentaglio la loro sicurezza». A cinque giorni dalla liberazione, non si placano le polemiche. E ieri è stato presentato alla Corte dei Conti l’ esposto annunciato dal Codacons. Dopo aver manifestato «grande e legittima soddisfazione per l’ avvenuta liberazione delle due ragazze italiane», l’ associazione a tutela dei consumatori ritiene «necessario e doveroso che venga accertato se una qualunque fonte di finanziamento pubblico sia stata investito per riportarle a casa e, in caso affermativo, di che importo trattasi. Non si può non evidenziare come le ragazze e l’ associazione onlus “Rose di Damasco” per cui lavoravano, abbiano potenzialmente esposto loro stesse e lo Stato a una situazione di rischio».