15 Aprile 2013

AVIARIA: IL CODACONS CHIEDE MISURE URGENTI A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI

Di fronte all’ espandersi dei casi di contagio in Cina, Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS chiede alle autorità sanitarie italiane misure di emergenza sul fronte dell’ aviaria, a tutela della salute dei cittadini. Occorre evitare che il virus H7N9, che ha già prodotto sessanta casi di infezione e 13 morti in Cina, arrivi nel nostro paese – spiega l’ associazione – A destare preoccupazione sono soprattutto le poche informazioni al momento in mano agli esperti circa la diffusione della malattia e i relativi sintomi negli animali. Proprio per questo è necessario intervenire preventivamente a difesa della salute dei cittadini italiani. Tanasi chiede dunque al Ministero della salute e alle autorità competenti di attivarsi adottando misure urgenti, anche drastiche, disponendo il blocco totale delle importazioni di pollame e volatili dalla Cina, animali da cui risulta derivare il virus aviario.