16 Aprile 2006

Avezzano “LA SORPRESA“

AVEZZANO. Allarme uova di Pasqua “false“. Oggi centinaia di famiglie marsicane scarteranno le uova per vederne il contenuto ma soprattutto per assaggiarne il cioccolato. Potrebbero avere, però, una brutta sorpresa. Il Codacons, infatti, ha avvertito i consumatore del fatto che ci sono in circolazione uova in cui il burro di cacao, ingrediente raro e costoso, è sostituito dagli assai più economici burro di karitè, olio di palma e illipè i quali, oltretutto, risultano anche dannosi per la salute in quanto pieni di grassi saturi e causa dell`aumento di colesterolo cattivo nel sangue. “Il cioccolato“, spiegano dal Codacons, “al contrario, è ricco di flavonoidi e svolge una benefica azione antiossidante“. Anche per le dolci colombe i rischi sono in agguato, rappresentati soprattutto dalla possibilità che contengano i tanto famigerati ogm: organismi geneticamente modificati. L`associazione dei consumatori suggerisce, quindi, di controllare l`etichetta, che, per legge, deve riportare gli ingredienti in ordine decrescente di concentrazione.