12 Maggio 2021

Avellino, il sindaco tiene chiuse le superiori: il Codacons lo denuncia

di  Pierluigi  Melillo  Prima  la  lite  con  il  prefetto,  ora  la  denuncia  del  Codacons  Campania  che  porta  il  sindaco  Festa  in  tribunale.  Ad  Avellino  la  perdurante  chiusura  delle  scuole  superiori  è  ormai  un  caso.  Lezioni  ancora  in  Dad  in  tutti  licei  della  città,  nonostante  il  via  libera  del  governo  della  regione.  «Solo  in  India  hanno  le  scuole  chiuse,  Avellino  è  l’unico  caso  in  Europa»,  denuncia  Matteo  Marchetti,  vice-  nazionale  legale  dell’associazione  secondo  il  quale  «è  incredibile  che  il  sindaco  di  Avellino,  una  condizione  di  assoluta  sicurezza,  nel  momento  storico  in  cui  c’è  il  più  basso  numero  di  contagi  da  ottobre  scorso,  si  permetta  di  tenere  chiuse  le  scuole.  Non  c’è  nessuna  motivazione  sanitaria  alla  base  della  decisione  dell’amministrazione  comunale».  Nell’esposto  presentato  alla  Procura  della  Repubblica  di  Avellino  il  Codacons  ipotizza  reati  di  interruzione  di  pubblico  servizio  abuso  d’ufficio  «Mi  auguro  che  anche  il  prefetto  faccia  suoi  passi»,  insiste  Marchetti.  In  effetti  la  rappresentante  del  governo,  Paola  Spena,  si  era  già  mossa,  inviando  un  duro  monito  al  sindaco  nelle  scorse  settimane.  «Ritengo  che  sia  particolarmente  penalizzante  – aveva  ribadito  il  prefetto,  non  nascondendo  la  sua  irritazione  – continuare  negare  ai  ragazzi  la  possibilità  di  tornare  in  classe.  Per  altro  dati  che  abbiamo  ci  dicono  che  le  scuole  possono  riaprire  anche  ad  Avellino».  Ma  non  la  pensa  così  il  sindaco  Festa,  che  minimizza  lo  scontro  con  il  prefetto  non  è  per  nulla  preoccupato  dall’attacco  del  Codacons.  «È  democraticamente  giusto  – nota  il  primo  cittadino  di  Averlino  – che  ognuno  esprima  la  sua  opinione,  ma  io  faccio  il  sindaco.  Il  prefetto?  Interpreta  giustamente  il  suo  ruolo  da  portavoce  del  governo,  per  la  verità  ho  condiviso  il  contenuto  della  nota  che  mi  ha  inviato  come  esortazione  ma  alla  fine  la  scelta  è  mia».  Il  ra-  del  sindaco  è  chiaro:  gli  studenti  degli  istituti  superiori  per  quasi  il  70  per  cento,  all’incirca  sei-  arrivano  dalla  provincia,  dove  ci  sono  diverse  realtà  ancora  con  troppi  focolai  da  Covid.  Proprio  ieri  l’Asl  ha  segnalato  124  nuovi  positivi  su  1.108  tamponi  effettuati,  con  comuni  che  fanno  registrare  situazioni  preoccupanti  come  Montella,  Caposele,  Avella  diversi  centri  della  Valle  Ufita.  «Non  voglio  vanificare  il  grande  lavoro  che  ha  fatto  la  mia  comunità  – ribadisce  Festa  – in  molti  Comuni  dell’hinterland  si  registrano  cluster  contagi.  Elementi  che  mi  inducono  tenere  chiuse  le  scuole  superiori.  Tra  qualche  giorno  però  potremmo  avere  qualche  novità».  Non  si  esclude,  dunque,  che  fine  settimana  il  sindaco  decida  di  non  prorogare  l’ordinanza  di  chiusura  di  dare  l’ok  alla  presenza  degli  alunni  in  classe  al  50  per  cento.  Decisione  comunque,  che  non  placa  la  protesta  del  Codacons:  «Se  riapriamo  il  18  maggio  – accusa  Marchetti  – non  ha  più  senso,  siamo  troppo  vicini  alla  fine  dell’anno  scolastico.  Siamo  incappati  in  un  sindaco  che  ha  commesso  un  reato,  un  reato  che  dovrebbe  essere  perseguito  con  un  rito  abbreviato.  La  procura  vuole  indagare  il  sindaco  di  Avellino  per  interruzione  di  pubblico  servizio?  Questo  andiamo  vedere,  per  questo  abbiamo  approntato  la  denuncia».  Stavolta  il  Codacons  ha  scelto  di  non  percorrere  la  strada  del  ricorso  al  Tar,  che  aveva  consentito  nei  mesi  scorsi  di  dichiarare  illegittima  un’ordinanza  regionale  che  bloccava  la  riapertura  delle  scuole.  Marchetti  spiega:  «Noi  agiamo  ritenendo  che  ci  sia  un  reato  da  perseguire.  contestare  il  provvedimento  amministrativo  dovranno  essere  le  famiglie  degli  studenti,  davanti  al  Tar.  Andassimo  noi  non  avremmo  la  titolarità  per  proporre  il  ricorso».