4 Ottobre 2007

Autunno di rincari: spenderemo 800 euro in più

Un ottobre difficile per gli italiani, aumentano energia e alimentari
Autunno di rincari: spenderemo 800 euro in più

Vivere questo autunno costerà ben 800? in più. Sarà questo, infatti, il valore totale dei rincari che ci aspetta al supermercato e sulle bollette, calcolato con dati alla mano da Adusbef, Codacons, Adoc e Federconsumatori. Alcuni aumenti, come quello del latte e del pane, sono già scattati, altri scatteranno tra pochi giorni. Solo per la spesa le famiglie italiane devono mettere in conto ben 420 euro in più l`anno. Ma saranno anche i servizi a complicare i conti: l`elettricità aumenterà del 2,4%, il gas del 2,8. Per la famiglia con consumi elettrici medi (2.700 Kilowattora all`anno) si prospetta una maggiore spesa annuale di circa 10 euro. Sul fronte del gas, la famiglia con consumi medi (1.400 Metri cubi all`anno) dovrà affrontare una maggiore spesa annuale di circa 26 euro. Aumenterà del 7% anche il costo della pausa pranzo, un`abitudine sempre più diffusa e necessaria. A sollevare il prezzo del paniere il classico sandwich (+20%) e il trancio di pizza (+6%). Si preparano mesi difficili quindi, ora le associazioni dei consumatori stanno verificando quanto possano essere giustificati questi aumenti. Video: Rincari d`autunno, una stangata da 800 ? l`anno