Autovelox sulla Modena-Sassuolo Domani il sopralluogo decisivo
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
E’ DOMANI il giorno della verità sull’ autovelox ‘ contestato’ lungo la Modena-Sassuolo. Polizia stradale e municipale di Formigine, infatti, faranno l’ atteso sopralluogo disposto dalla prefettura per capire come la strumentazione di rilevazione della velocità possa essere posizionata in modo regolare, senza diventare una trappola per gli automobilisti che ci hanno segnalato varie irregolarità. GIOVEDÌ scorso si è verificato un incidente proprio lungo quel tratto, alcune centinaia di metri prima rispetto al punto in cui i vigili di Formigine si piazzano con l’ autovelox. «L’ incidente è avvenuto alle 9.20, proprio quando, sebbene i controlli fossero sospesi in attesa del sopralluogo di domani, nello stesso punto di sempre c’ era una pattuglia della Municipale con una postazione velox non attiva – spiega il comandante dei vigili urbani di Formigine, Mario Rossi – Insomma, i vigili stavano facendo alcune verifiche relative allo ‘ spazio di avvistamento’ , con l’ automobile in posizione visibile e l’ autovelox spento». Ma l’ automobilista, che purtroppo ha avuto l’ incidente, non poteva sapere che il velox era inattivo. La pattuglia era visibile, ma l’ incidente è accaduto lo stesso: non è colpa del Codacons, che si batte contro l’ autovelox in questione e ha ottenuto lo stop temporaneo delle verifiche, se gli automobilisti spingono troppo il piede sull’ acceleratore. E’ successo anche giovedì, sebbene la municipale (anche con l’ autovelox spento) fosse presente. Per il Codacons i controlli vanno fatti, ma nel rispetto del codice della strada. IL CONDUCENTE del mezzo, un 47enne di Fiorano, ha perso il controllo della macchina forse a causa della velocità ed è rimasto ferito in modo non grave: è ricoverato nel reparto di ortopedia all’ ospedale di Baggiovara con una frattura. «E’ stata la stessa pattuglia impegnata nelle verifiche sullo spazio di avvistamento a rilevare l’ incidente – conclude il comandante – causato con tutta probabilità dalla velocità del veicolo. La Modena-Sassuolo è una strada in cui molti automobilisti superano i limiti di velocità, per questo abbiamo deciso di monitorarla con l’ autovelox, proprio per evitare incidenti». La postazione velox, con cartello praticamente attaccato alla macchinetta tanto da coprirla, era stata segnalata da vari automobilisti: «Avevamo messo il cartello vicino al velox con l’ intento di renderlo più visibile e non di nasconderlo», sostiene Rossi. La regolarità della postazione sarà definitivamente chiarita domani.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
