Autovelox, il Codacons chiede la revoca di tutte le multe improprie
-
fonte:
- Il Sole 24 Ore
Dopo la sentenza della Cassazione che ricorda che gli autovelox devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima, il Codacons chiede la revoca di tutte le multe irrogate grazie a un uso improprio dei rilevatori di velocità. Per il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi, infatti, sulla strada bisogna innanzitutto garantire la sicurezza e non pensare solo alla repressione. Per Tanasi ora gli enti che hanno multato gli automobilisti saranno costretti ad annullare d’ufficio tutte le contravvenzioni elevate da autovelox non segnalati almeno 400 metri prima. In caso contrario i legali del Codacons sono pronti a prestare assistenza a migliaia di automobilisti inondando di ricorsi i giudici di tutta Italia. Il segretario del Codacons ha anche ricordato come già nel 2007 proprio a Catania, su sua iniziativa, migliaia di verbali elevati dalla Polizia Provinciale grazie a un improprio uso all’autovelox furono annullati. La sentenza, per Tanasi, «limita il malcostume delle amministrazioni di utilizzare tale strumento di controllo della velocità unicamente con lo scopo di fare cassa, e non con la finalità di garantire la sicurezza stradale».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
