AUTOVELOX: CODACONS SU CASSAZIONE, ORA COMUNI ANNULLINO MULTE
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 13 mar. – La Corte di Cassazione ha confermato quanto da sempre sostenuto dal Codacons: gli autovelox vanno correttamente segnalati. "Con la decisione odierna – scrive in una nota il Codacons -, la Cassazione ha stabilito che gli apparecchi devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione. Altrimenti gli stessi autovelox possono venire sequestrati dall’autorita’ giudiziaria e i titolari della societa’ di rilevamento rischiano l’incriminazione per truffa. "Si tratta di una sentenza sacrosanta – commenta il Presidente del Codacons Carlo Rienzi – perche’ limita il malcostume delle amministrazioni comunali di utilizzare tale strumento di controllo della velocita’ unicamente con lo scopo di fare cassa, e non con la finalita’ di garantire la sicurezza stradale. Ora – conclude Rienzi – i Comuni devono annullare d’ufficio tutte le contravvenzioni elevate da autovelox non segnalati almeno 400 metri prima. In caso contrario, si preannunciano migliaia di ricorsi, tutti accolti, da parte degli automobilisti, che potrebbero mettere in crisi le casse comunali".(AGI) Red
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: automobilisti, autovelox, Carlo Rienzi, Cassazione, comuni, Contravvenzioni, multe
