4 Ottobre 2006

Autovelox al via, Codacons attacca: “Controlli inutili“

VIABILITA`E` scattata la campagna
Autovelox al via, Codacons attacca: “Controlli inutili“

Ha preso il via ieri la campagna di prevenzione stradale della polizia municipale: in tanti gli agenti sulle strade, muniti di autovelox, a controllare la velocità dei modenesi. Fin dalle prime ore della giornata sono iniziate a fioccare numerose sanzioni, i cui numeri non sono stati resi noti dal comando dei vigili urbani, che ha scelto di comunicarli la settimana prossima, in un report specifico settimanale. Ieri le strade prese di mira dalle pattuglie sono state via Scartazza e la tangenziale Quasimodo, direzione Mistral, mentre nei prossimi giorni, fino a domenica, anche via Da Vinci, Emilia Ovest, Indipendenza, Italia, Einaudi, Albareto e Nuova Estense saranno teatro dei controlli sulla velocità. Unico obiettivo: punire gli automobilisti “troppo veloci“. Ma c`è chi non condivide questa manovra preventiva, che vede come “una repressione piuttosto che reale aiuto per regolare la velocità stradale“, come spiega Fabio Galli, segretario provinciale del Codacons. “Premesso che tutto può essere utile per prevenire i comportamenti scorretti in strada ? spiega Galli ? ritengo che ci possano essere azioni più utili. Un autovelox o un fotored cosa fanno? Scattano una foto all`automobilista che spinge troppo sull`acceleratore, ma la sanzione gli arriva dopo tre mesi, se va bene. Poi? Paga la multa, eventualmente vede che gli sono stati tolti dei punti, ma è tutto molto distante dalla responsabilità del conducente, non si agisce subito. Ritengo che la soluzione migliore siano le pattuglie su strada“. Poi Galli spiega le sue ragioni. “Quando una persona è al volante ? continua ? e scorge i vigili in lontananza, mette via il cellulare, mette la cintura se non l`ha, insomma assume un atteggiamento responsabile. Ed è questa paura di un secondo incontro, che stimola gli automobilisti verso un comportamento ligio al codice della strada. Campagne come queste non fanno che aumentare l`irritazione dei modenesi, non si costruisce nulla, ma sia aumenta il malcontento. L`autovelox, così come il fotored, servono poco e non nell`immediato, la prevenzione va fatta con gli agenti sulle strade, questa è più che altro repressione“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this