1 Settembre 2010

AUTOSTRADE: CONSIGLIO STATO CONFERMA STOP AUMENTI (2)

(AGI) – Roma, 1 set – Il Codacons, che assieme alla Provincia di Roma aveva presentato ricorso al Tar del Lazio, chiede ora la restituzione delle somme pagate dagli automobilisti nel periodo in cui e’ stato in vigore l’aumento.
   Il Consiglio di Stato, presieduto da Paolo Numerico, spiega una nota dell’associazione dei consumatori, " da ragione al Codacons – che assieme alla Provincia di Roma aveva presentato ricorso al Tar del Lazio – e conferma lo stop agli aumenti dei pedaggi su autostrade e raccordi autostradali in gestione Anas decisi con la manovra economica, scattati lo scorso primo luglio".
   "E’ evidente come ora le maggiori somme pagate ai caselli debbano essere restituite agli automobilisti, altrimenti si configurerebbero veri e propri reati a danno degli utenti – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Il Governo deve studiare dei meccanismi di rimborso automatico in favore di quei cittadini che, utilizzando le infrastrutture stradali, hanno subito ingiusti incrementi tariffari, ritenuti illegittimi sia dal Tar che dal Consiglio di Stato. Se cio’ non avverra’, siamo pronti ad intentare una class action in favore degli automobilisti".
   "Qualora poi, come si vocifera in ambienti bene informati, il Governo decidesse di fare il furbo e di aggirare le disposizioni dei Tribunali mediante un apposito decreto legge – conclude Rienzi – non esiteremo non solo a far annullare il decreto dalla Corte Costituzionale, ma immediatamente denunceremo alla Procura della Repubblica i ministri che voteranno a favore del decreto legge in Consiglio dei Ministri, per truffa aggravata e Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorita’". (AGI) Lda