20 Luglio 2011

AUTOSTRADE: CODACONS, DIVIETO TRANSITO A TIR;”E’ NOSTRA VITTORIA”

AUTOSTRADE: CODACONS, DIVIETO TRANSITO A TIR;"E’ NOSTRA VITTORIA"

(AGI) – Roma, 20 lug. – Nei giorni di intenso traffico, e gia’ a partire da venerdi’ 22 luglio, i mezzi pesanti non potranno piu’ circolare sulla rete autostradale italiana. Lo rende noto il Codacons spiegando che ieri il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, ieri ha emanato una circolare con la quale introduce le disposizioni del Tar del Lazio, dopo l’accoglimento del ricorso del Codacons.
   "Proprio un ricorso dell’associazione, presentato in merito al calendario che disciplina la circolazione dei Tir, aveva portato qualche settimana fa il Tar a riconoscere la necessita’ di vietare il transito dei mezzi pesanti nei giorni antecedenti e successivi alle festivita’, quando cioe’ il traffico sulle autostrade e’ piu’ intenso" ricorda l’associazione aggiungendo che "il Ministro Matteoli, attendendosi dunque alle disposizioni dei giudici, ha deciso di introdurre il divieto gia’ a partire da venerdi’ 22 luglio, dalle ore 16 alle ore 24, divieto che va ad aggiungersi a quello gia’ in vigore nelle giornate di sabato e di domenica. Le altre date stabilite dal Ministro sono le seguenti: 26 agosto dalle ore 16 alle ore 24; 02 settembre dalle ore 16 alle ore 22; 09 settembre dalle ore 16 alle ore 22; 28 ottobre dalle ore 16 alle ore 22". "Si tratta di una importante vittoria del Codacons, che da 10 anni si batte perche’ vengano ampliate le limitazioni ai bisonti della strada – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Finalmente la sicurezza stradale ha la meglio sul profitto, e grazie a questa clamorosa novita’ ora gli esodi degli automobilisti saranno piu’ sicuri, e si potra’ ridurre drasticamente il numero di incidenti e di morti sulle strade italiane". (AGI) Red/Pit