25 Giugno 2019

Autostrade: Codacons chiede incontro a Governo e concessionari su tariffe

‘Vogliamo vedere benefici concreti per gli utenti’ (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 25 giu – “Le novita’ introdotte” dall’ Autorita’ dei Trasporti “sono positive laddove prevedono, sulla carta, vantaggi per i consumatori, come la possibilita’ di diminuzione del costo dei pedaggi qualora le societa’ autostradali non rispettino gli impegni presi. Tuttavia vogliamo vedere benefici concreti per gli utenti, e chiediamo maggiore trasparenza in merito ad alcuni aspetti della riforma che vanno approfonditi”. Cosi’ il Codacons che chiede un incontro urgente tra Governo e concessionari, che veda anche la presenza dei rappresentanti degli utenti. “E’ giusto e utile che ci siano obiettivi di qualita’ integrati nel sistema tariffario, ma solo nella misura in cui siano orientati alla qualita’ realmente percepibile dai consumatori. Il rischio infatti e’ che il nuovo sistema tariffario possa portare ad un taglio netto alle attivita’ di manutenzione sulla rete, proprio nel momento in cui e’ necessario intervenire con maggiore decisione sulla cura delle nostre autostrade per garantire maggiore sicurezza agli utenti”, spiega il Codacons che cita un articolo de Il Sole 24 Ore di oggi.