23 Settembre 2021

«Autostrade ci dia tempi certi sulla fine dei cantieri»

«I  cantieri  collegati  alla  realizzazione  della  quinta  corsia  non  sono  fermi,  ma  sul  nostro  territorio  avanzano  con  ritmi  molto  lenti.  Di  questo  passo  chissà  quando  chiuderanno.  Da  mesi  chiediamo  ad  Autostrade  per  l’Italia  di  darci  una  prospettiva  certa  sulla  fine  dei  lavori  ma  senza  risposte».  All’indomani  della  denuncia  di  Codacons  «troppi  disagi  per  cantieri  sulle  autostrade»e  dell’istanza  presentata  ad  Autostrade  per  l’Italia  in  cui  si  «chiede  di  ottenere  copia  di  tutti  gli  atti  relativi  ai  lavori  di  manutenzione  in  corso  sulla  rete  gestita  dalla  società»  tra  quali  anche  quelli  relativi  alla  realizzazione  della  quinta  corsia  dell’autostrada  A8  Milano  Laghi  nel  tratto  tra  la  barriera  di  Milano  Nord  l’interconnessione  di  Lainate,  il  sindaco  Andrea  Tagliaferro  (nella  foto),  racconta  dei  cantieri  dei  disagi  sul  territorio  comunale  lainatese  dovuti  alla  realizzazione  delle  opere  connesse  alla  quinta  corsia.  E,  per  l’ennesima  volta,  chiede  certezze  sulla  fine  lavori,  «c’è  stata  data  una  stima  iniziale  di  20  mesi  dalla  consegna  delle  aree,  il  che  significa  settembre  2022,  ma  nessuno  ce  lo  ha  confermato».  Nessuno  auspica  che  si  ripeta  quello  che  è  successo  per  il  cavalcavia  di  via  Manzoni  che  ha  riaperto  al  traffico,  con  doppio  senso,  con  dieci  mesi  di  ritardo.  «Ora  sul  ponte  lavori  più  im-portanti  sono  finiti,in  queste  settimane  stanno  ultimando  gli  interventi  – spiega  il  sindaco  – l’Alzaia  del  Villoresi  viale  Marche  sono  chiusi  da  due  anni,  non  sappiamo  quando  verranno  realizzate  la  variante  verso  Arese  quella  verso  Lainate.  Non  abbiamo  neppure  un  cronoprogramma  del  cantiere  per  la  realizzazione  del  sottopasso  di  corso  Europa  che  per  fortuna  non  è  impattante  per  la  circolazione  stradale».  Cantieri  aperti,  disagi,  cittadini  che  si  lamentano  pretendono  risposte  dal  Comune,  «dico  sempre  che  non  è  colpa  nostra,  che  noi  siamo  ospitanti  quindi  non  possiamo  intervenire  sul  Gruppo  Vitali,  l’impresa  che  sta  facendo  lavori,  qualche  cittadino  ci  dice  di  non  pagare  l’impresa,  ma  non  siamo  noi  che  paghiamo  lavori  – conclude  Tagliaferro  – mi  dicono  di  alzare  la  voce,  quando  serve  lo  abbiamo  fatto  comunque  noi  partecipiamo  tavoli  mensili  sullo  stato  di  avanzamento  dei  lavori,  con  Regione  Lombardia,  Autostrade  per  l’Italia  la  società  Vitali.  Interloquiamo  quasi  quotidianamente  con  loro,  ma  è  faticoso  avere  risposte».