AUTOSTRADE: 5 MORTI PER INCURIA DELLA SOCIETA’ STRADA DEI PARCHI. MARTEDI’ A GIUDIZIO FUNZIONARI E DIRIGENTI
6 funzionari della società Strada dei Parchi a giudizio martedì 15 febbraio dinanzi al Tribunale di Avezzano, per il gravissimo incidente avvenuto il 31 dicembre del 2005, nel quale persero la vita 5 persone.
Il pubblico ministero Guido Cocco ha chiesto infatti il rinvio a giudizio per Aldo Tiberi, Eraldo Sforza, Igino Lai, Giulio Forte, Claudio Nugnes e Massimo Di Lorenzo, tutti funzionari e dirigenti di Strada dei Parchi spa. A costoro vengono contestati reati che vanno dal rifiuto di atti d’ufficio all’omicidio colposo e al disastro doloso.
La strage avvenne sull’A/25 Roma-Pescara, nel tratto compreso tra Celano e Pescina. Secondo l’accusa, i 6 funzionari a processo si resero colpevoli di negligenze ed omissioni perché, di fronte alle avverse condizioni meteo e al ghiaccio sull’asfalto che rendeva pericolosissimo il transito delle autovetture, omisero di chiudere i tratti autostradali, consentendo quindi agli automobilisti l’accesso in autostrada.
Il Codacons, attraverso l’Avv. Tiziano Tarquini, sarà presente in aula, e si costituirà parte civile chiedendo non solo la condanna degli imputati, ma anche di estendere le responsabilità dell’evento alla società Strada dei parchi Spa.
"Quando, a causa del maltempo, strade e autostrade, diventano impraticabili o pericolose per gli utenti i gestori sono responsabili di ciò che accade sulle tratte e sono perciò chiamati a risarcire i danni agli automobilisti – ha spiegato il Codacons -. Proprio per tale motivo sul sito www.codacons.it è pubblicata la procedura per ottenere l’indennizzo relativamente ai disagi verificatesi sulla autostrade il 17 e il 18 dicembre 2010 causati da ghiaccio e neve sull’asfalto".
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI