Autostrada, esposto in Procura
Un esposto alle procure di Siracusa e Catania sulle condizioni dell’ autostrada A18. Lo ha presentato il Codacons che da tempo è impegnato in una battaglia per ripristinare le condizioni di sicurezza lungo la tratta che ogni giorno viene attraversata da migliaia di automobilisti. «Dopo aver ricevuto decine di segnalazioni sulle condizioni di degrado delle gallerie dell’ autostrada A18 Catania -Siracusa, ancora al buio, attraverso l’ avv. Carmelo Sardella, dirigente dell’ Ufficio legale regionale abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Catania e di Siracusa, a causa della carente manutenzione da parte dell’ Anas. Gli automobilisti che percorrono questo tratto di autostrada, sempre affollatissimo e spesso teatro di incidentiafferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – sono costretti a vivere una situazione di costante pericolo. Infatti, la scarsa illuminazione è un problema da non sottovalutare: secondo le normative vigenti, nella zona di ingresso di una galleria “la luminanza stradale deve essere correlata a quella esterna”, se troppo bassa non permette la visibilità di un eventuale ostacolo, mentre nella zona interna “la luminanza deve essere commisurata al flusso di traffico».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: a18, autostrada
